Powered By Blogger

sabato 24 ottobre 2015

Madeleine d'Aubigny

Madeleine d'Aubigny sul palco, nella rappresentazione di un opera
Madeleine d'Aubigny o Julie d'Aubigny, conosciuta anche come la Maupin, nacque nel 1673 circa, figlia di un importante conte francese.
All' età di 12 anni il suo amante il conte d'Armagnac la diede in sposa al signore di Maupin (in seguito prontamente espulso dallo stesso conte) che poi abbandonerà per un maestro d'armi. Divenne un'ottima spadaccina tanto da riuscire a sconfiggere in una sola sera ben tre avversari (si dice nella contesa di una donna).
Cambiò diversi amanti e finì per trionfare sulla scena dell'Opera di Parigi (a 17 anni) grazie ad una bella voce da contralto e ad una bellezza maschile, in contrasto con una grazia tutta femminile, la si vede apparire in tutte le opere più importanti dal 1690 al 1694.
Si innamorò di una sua ammiratrice e, dopo che i famigliari di lei, per allontanarle, la spedirono in un monastero, ad Avignone, la seguì e la rapì e diede fuoco al monastero. Per questo divenne una ricercata venendo condannata in contumacia.
Fuggì a Bruxelles e divenne l'amante del conte Alberto di Baviera, ma la cosa non durò molto, la donna sbatté letteralmente nel conte d'Albert, che non riconoscendo la sua natura femminile (visto che era in abiti maschili) la sfidò a duello, perdendo e rimanendo ferito. Alcune voci affermano che l'uomo fu il suo grande amore, ma in ogni caso fu sicuramente una forte amicizia.
Madeleine rientrò a Parigi, tornando a far parte della compagnia dell'Opera.
Ebbe ancora amanti sia uomini che donne e nonostante tutto non fosse tenuto segreto il pubblico la amava. Dopo un rifiuto minacciò di uccidersi.
Negli ultimi anni della sua vita conobbe la marchesa di Florensac con la quale visse finché essa non morì.
Madeleine si ritirò in un monastero, dove morì a 33 anni.
I molti amanti, le abilità tipicamente maschili, la grazia tutta femminile, i singolari gusti sessuali e le molte avventure ne fecero il personaggio perfetto per il ruolo da protagonista nel romanzio di Theophile Gautier, che appena ventenne si innamorò della storia della Maupin.

IN GAUTIER: Madeleine di Maupin, protagonista di Madamigella di Maupin, è una donna che decide di sacrificare la sua parte femminile per capire il mondo maschile, travestendosi da uomo, comportandosi come tale e vivendo con altri uomini, finendo per adottare una sua identità maschile.
Il pensiero di Madeleine nei confronti dei due sessi evolve nel corso del romanzo, inizialmente è disgustata dai comportamenti degli uomini, che si rivelano bestie che, come si suol dire, “hanno solo una cosa in mente”.......
Per poi passare alla consapevolezza del mondo femminile, che appare scontato e frivolo.
Madeleine decide, nel romanzo, che non si concederà mai ad un uomo se non le sembrerà abbastanza degno e di comportamenti più umani degli altri. Questo è d'Albert, ma dopo aver passato parte della notte con l'uomo, Madeleine decide di passare il resto della notte con Rosetta, acquisendo la consapevolezza di “un eccesso o un difetto” nel suo animo, che non le permette di preferire uno dei due sessi.

Oltre a Gautier molti altri scrittori, serie tv, film e rappresentazioni teatrali, si sono ispirate alla donna.

Fonti:
Madamigella di Maupin, introduzione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Julie_d%27Aubigny
http://kellygardiner.com/fiction/books/goddess/the-real-life-of-julie-daubigny/

SPERO CHE QUESTO PICCOLO RITRATTO DELLA REALE “MADAMIGELLA DI MAUPIN” VI ABBIA INTERESSATI, FATEMI SAPERE LE VOSTRE IMPRESSIONI.

Un bacio grandissimo Nora <3

Nessun commento:

Posta un commento