Powered By Blogger

mercoledì 1 giugno 2016

I REGNI DI NASHIRA: Il sogno di Talitha, Le spade dei ribelli, Il sacrificio, Il destino di Cetus

GENERALITA': Saga fantasy dell'autrice italiana Licia Troisi.
Edizione Mondadori, copertine di Paolo Barbieri.
TRAMA (parlerò solo dell'incipit del primo libro per evitare di rivelarvi tutta la saga): siamo nel nuovo mondo creato da Licia Troisi: Nashira, in questo mondo l'aria non è presente ovunque, ma solo al di sotto dei Talaret, alberi immensi e maestosi, e solo se filtrata dalla Pietra dell'Aria. Questo mondo è abitato da due etnie: i Talariti, di pelle scura, i capelli di varie sfumature di rosso e la capacità di fare magie grazie alla Pietra dell'Aria; e i Femtiti dalla carnagione molto chiara e i capelli che vanno dal verde al celeste, hanno la capacità di non provare dolore, tranne quando sono in contatto con la Pietra dell'Aria. È proprio quest'ultima caratteristica che in tempi remoti, permise ai Talariti di sopraffare i Femtiti e ridurli in schiavitù.
Tra le due etnie c'è molto astio ma non tra i nostri protagonisti: la tararita Talitha, figlia di Megassa, conte del Regno dell'Estate, e il femtita Saiph, suo servo e più grande amico.
Talitha è la secondogenita e perciò ha la libertà di seguire le sue passioni, infatti viene allenata dalla Guardia di Messe (la capitale del Regno dell'Estate). Ma tutto cambia quando la sua sorella maggiore, che per il volere del padre sarebbe dovuta diventare la Piccola Madre del Regno dell'Estate, un' importante carica religiosa, si ammala e muore per cause misteriose.
Così Talitha vede perire la sua libertà e viene costretta a salire nel santuario di Messe (costruito come tutti i santuari sul Talaret della città) per prendere il posto della sorella (seguita, naturalmente da Saiph).
Talitha, però, non è fatta per questo mondo e, superato lo sconforto iniziale, si impone come missione di scoprire le cause della morte della sorella.
Quello che scoprirà porterà i protagonisti a ribellarsi e a combattere con tutte le loro forze per la sopravvivenza di Nashira.

COMMENTO: trovo che nel corso dei suoi libri, trilogie o saghe, a livello tematico Licia Troisi sia cresciuta molto. Dalla sola crescita personale del protagonista (presente in tutti i fantasy), ci troviamo ora ad affrontare tematiche, anche scottanti, come il rapporto tra scienza e religione. Ho molto apprezzato la tematica svolta in questa saga, mi è piaciuta moltissimo e sono rimasta felice nel constatare che la scrittrice ammette una coesistenza pacifica delle due discipline e lascia libero il lettore di dare una sua interpretazione, per quanto, la conclusione che viene tratta mi abbia riportato alla mente il deismo (naturalmente questa è un'impressione personale, fatemi sapere anche voi cosa ne pensate e se avete avuto la mia stessa impressione).
Man mano che leggo le saghe di Licia Troisi, mi accorgo che non riesco più ad affezionarmi alle figure femminili, come invece fu per le Cronache, infatti ne I Regni di Nashira, come per le Guerre del Mondo Emerso (di cui in seguito vi parlerò), le protagoniste non mi hanno affascinato come fu per Nihal. Al contrario sempre più belli si fanno i caratteri maschili, Saiph è forse il mio preferito fra i personaggi troisiani. È, infatti, il fulcro del ragionamento scientifico-religioso della scrittrice e non solo... nel corpo dei libri acquisisce una forza e un carattere estremamente deciso e coraggioso.
In ogni caso la capacità descrittiva e la fantasia rimangono quelle di Licia Troisi, autrice che amo alla follia e che non mi delude mai!

VOTO: 6/5 è bellissimo, il personaggio di Saiph mi è piaciuto molto e la tematica pure, quindi 6/5 .

CONSIGLIATO A... tutti, agli amanti di Licia Troisi e magari anche a chi ha pensato, leggendo le Cronache del Mondo Emerso, che era il “solito fantasy da ragazzini”, perché qui siamo, a mio parere, su un livello più alto.


Link:
Nora's Readings pagina Facebook
Cronache del Mondo Emerso

PER OGGI E' TUTTO, FATEMI SAPERE SE AVETE LETTO QUESTA SAGA, COSA NE PENSATE E SE AVETE QUALCOSA DA AGGIUNGERE O QUALCHE COMMENTO DA FARE POTETE SCRIVERMI A FINE POST O SULLA PAGINA DI FACEBOOK che lascio tra i link e che, in ogni caso, trovate sulla destra in alto nella pagina. ISCRIVETEVI SIA QUI CHE SU FACEBOOK, NEL FRATTEMPO...
...Un bacione, Nora

Nessun commento:

Posta un commento