ieri mi è arrivato un
pacco da Amazon che aspettavo con impazienza e non vedevo l'ora di
condividere con voi!!!......
TADAAAAAN!!!!!!
INTRODUZIONE: Fiabe
immortali e favole degli dei, due libri rispettivamente di 100 e 119
pagine ciascuno totalmente illustrati da Paolo Barbieri.
Nel
caso non sapeste chi è Paolo Barbieri è, a mio modesto parere, il
miglior illustratore e in generale il miglior artista in
circolazione. Collabora
con
molte
case editrici italiane ed europee, ed ha illustrato copertine per
libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser, Desmond Bagley,
Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco,
Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith,
Marion Zimmer Bradley, Licia Troisi (di cui ha realizzato tutte le
copertine edite da Mondadori) etc... ed ha lavorato anche nel mondo
dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli
alberi (2001), del quale è stato direttore del reparto colori alle
scenografie.
Ha sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 è passato all'uso del computer e tuttora dipinge digitalmente con Photoshop e Painter IX.
Ha sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 è passato all'uso del computer e tuttora dipinge digitalmente con Photoshop e Painter IX.
(questa
parte di biografia è stata presa dal sito personale di Paolo
Barbieri: www.paolobarbieriart.com
nella cui home potete trovare le sue ultime pubblicazioni e lavori).
Pagina
Facebook: PAOLO BARBIERI ART
FIABE
IMMORTALI
GENERALITà e CONTENUTO: Dei due lavori che ho comprato è il più recente (2014) e il più curato a livello illustrativo, ma non so se definirlo una raccolta di fiabe, dato che la parte narrativa riporta solo piccole parti di ogni fiaba, mentre le illustrazione di solito prendono o una pa
Art director: Fernando Ambrosi.
Graphic designer: Anna Iacaccia
COMMENTO: dalla premessa penso si sia capito quanto adori i disegni di questo eccezionale artista, non solo perché ha realizzato le copertine dei libri che mi hanno aperto al mondo della lettura, ma perché i suoi lavori sono ricchi di particolari e al tempo stesso di semplicità, di realtà e fantasy, sono vere e proprie foto della fantasia.
La parte narrativa, come ho accennato poco fa, è pressoché assente.
Il libro è molto curato: la cover presenta, sul davanti l'illustrazione della fiaba di Biancaneve e i sette nani, presente anche all'interno del libro, mentre sul retro abbiamo il disegno che ritrae la strega di La bella addormentata nel bosco. L'aspetto per il quale si nota l'estrema cura è che se togliamo la cover anche la rilegatura del libro è stampata davanti con un disegno: cappuccetto rosso col lupo, in una rappresentazione davvero suggestiva e particolare.
Unica pecca, da attribuire ad Amazon, che mi ha fatto alquanto arrabbiare, è stata che in fondo a sinistra la cover era rovinata, come si può vedere dalla foto.......... Allora....: io sono una persona che reputa i libri, in particolar modo i suoi, più preziosi dell'oro e ogni volta che compro un libro con una cover in carta, per far in modo da non rovinarla, la levo mentre lo leggo..... Ecco, quindi, in questo caso abbiamo, una cover, di quella bellezza e di quel valore, che mi è arrivata già rovinata e non con un graffietto, proprio accartocciata e lievemente strappata....... Vi lascio immaginare la mia rabbia.
CONSIGLIATO A.... tutti dal punto di vista illistrativo... cioè sono bellissimi, ma non è un libro da comprare per essere letto, perché non viene, come ho già detto, scritta per esteso tutta la fiaba.
VOTO:
5/5.... avevate dubbi???..... Non lo motiverei nemmeno questo voto :P
p.s. Pensavo di mettere tutto insieme, ma mi sono resa conto che viene tutto troppo lungo, quindi pubblicherò il commento ed il voto di Favole degli dei in un altro post subito dopo di questo.
Baci Nora <3
Nessun commento:
Posta un commento