Powered By Blogger

domenica 8 novembre 2015

LA PIOGGIA FA SUL SERIO, romanzo di frane e altri delitti

Mi scuso per la qualità della foto che, stavolta, non è delle migliori, ma la mia fotocamera e la luce erano quelle che erano........ 

GENERALITà: questo romanzo è il seguito di Malastagione di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.
Il protagonista è sempre il nostro caro ispettore della forestale, Marco Gherardini (detto Poiana), che sempre sui suoi Appennini, a Casedisopra dovrà affrontare nuovamente una caso di omicidio.

COMMENTO: inanzi tutto tengo a sottolineare la presenza del nostro amato Adùmas, stavolta in veste di raccoglitore di funghi, sempre con le sue osservazioni da conoscitore e amante dei boschi e la sua presenza (anche se leggermente affievolita) nello svolgimento delle indagini.
Poi come in tutte le cose c'è chi va e c'è chi viene: chi se ne è andata, ma già dalla fin dello scorso romanzo è Francesca, ma perdiamo anche Cruenti che, in La Pioggia fa Sul Serio, verrà sostituito dal giovane Stefano Barnaba, 28 anni, salentino, che porterà una nuova aria a Casedisopra, soprattutto per quanto riguarda il rapporto che i carabinieri, anche stavolta, dovranno instaurare con la forestale.
Arrivano anche molti altri nuovi personaggi, tra cui Betty, una giovane ragazza inglese, che abita momentaneamente con lo zio, Bill Holmes (“architetto innamorato dell'appennino tosco-emiliano”) a Casedisopra, la ragazza è molto intelligente e amante dell'arte, un tipo che non può non catturare l'attenzione.... e infatti Poiana non le rimarrà indifferente.
Oltre a sottolineare i temi del precedente romanzo, quindi, il progressivo decadimento dei boschi e le singolari dinamiche di un paesino di montagna, questo affronta anche come vengono valutate dai comuni e dalla regione i le problematiche idrogeologici, come ad esempio le frane dopo molti giorni di pioggia (da qui, al meno in parte, deriva il sottotitolo che vede le frane come “delitti”, sia per l'effetto della frana in se, ma anche per il “delitto”, appunto, che commettono gli enti pubblici, a dare poca importanza ad una situazione di pericolo e disagio) e tratta, inoltre, le paure e i dubbi che possono venire a un uomo al compimento dei 30anni.
Penso che il personaggio di Poiana (Gherardini) sia più aperto e visibile in questo secondo libro, tanto che, soprattutto negli ultimi capitoli (specialmente in una frase, che non penso di citare, sennò vi anticipo alcuni avvenimenti), mia ha dato un idea di tenerezza, molta dolcezza e ingenuità. Nonostante ciò, in alcune sue frasi, specialmente una, non riesco a cogliere esattamente il pensiero di questo personaggio. Mi piace molto di più il Marco di questo secondo libro, rispetto al primo.... penso che la vera conoscenza del personaggio avvenga realmente in questo secondo romanzo, mentre nell'altro, per quanto emerga la sua sensibilità e intelligenza, si ha un Poiana più concentrato sull'indagine.
La trama potrebbe sembrare scontata e simile al primo, ma dopo la metà prende una via completamente diversa, avvincente e inaspettata.

VOTO......5/5 anche a questo, per quanto mi sia piaciuto di più dell'altro, forse questo è uno dei pochi casi in cui il secondo è più bello del primo, magari avrei dovuto dare 4.5/5 all'altro, ma ormai è andata. Comunque i motivi di questo voto sono gli stessi che ho menzionato per il primo: amo la forestale, i boschi, questo genere di libri, la toscana, tutto, non c'è una critica che vorrei muovere a questi libri, anzi, faccio una richiesta agli autori: continuate, scrivetene almeno un altro libro con questi personaggi, perché sono bellissimi, avete creato dei capolavori e..... vi prego, se non è già in programma, di pensare seriamente a scriverne un altro.

CONSIGLIATO A: quelli che hanno letto anche il primo e gli è piaciuto, inanzi tutto :P eheheh.... e comunque a tutti gli stessi a cui avevo consigliato il primo, perché è il seguito e come tale non si allontana dall'impronta narrativa che i due autori hanno deciso di dare al primo.

ANCHE PER QUESTO LIBRO E PER QUESTA SETTIMANA è TUTTO, SPERO CHE VI SIA PIACIUTO, FATEMI SAPERE SE LO AVETE LETTO, SE LO VORRETE LEGGERE, SE LA PENSATE COME ME O AVETE OSSERVAZIONI DA AGGIUNGERE (io tornerò a parlarvi di letture la prossima settimana, ma intanto....)

Vi mando un bacione, Nora <3

Nessun commento:

Posta un commento