Powered By Blogger

sabato 14 novembre 2015

La ragazza del treno



GENERALITà: romanzo di genere giallo di Paula Hawkins.
La protagonista Rachel, passa ogni giorno per due volte, con il treno d'avanti ad una villetta, dove, a causa di un semaforo, il treno si ferma. Ciò che vede dal finestrino sono gli abitanti di questa villetta, una coppia di coniugi che all'apparenza sembrano felici e pieni d'amore, ma tutto cambierà quando Rachel vedrà qualcosa che capovolgerà completamente la sua concezione di quella leggerezza coniugale.
La cover esterna raffigura un finestrino di un treno in movimento, è opaca con un che di gommoso, si sporca con niente -.- ed a maggior ragione, come faccio sempre con le cover, anche stavolta l'ho levata per leggere il romanzo. La rilegatura, invece è completamente nera lucida.

COMMENTO: visto il successo che ha avuto questo libro, non so in quanti già lo abbiano recensito, penso in parecchi, io l'ho appena finito di leggere, proprio ora 18:03, l'ho finito e visto che avevo ancora da scrivere la recensione di questa settimana, ho deciso di parlarvene subito. Penso che mi pentirò di questa scelta, perché, poi, riflettendoci sopra, mi verranno in mente migliaia di cose che avrei voluto dirvi e alle quali non ho pensato, ma..... è un libro che merita e quindi..... eccoci qua!
Ho comprato questo libro a settembre e già sulla copertina c'era il tagliando con scritto “4 MILIONI DI COPIE IN 6 MESI” ed ancora oggi è in cima alle classifiche dei libri più venduto.
Il motivo di tutto questo successo, a mio parere, non è la trama di per se, che è comunque ben sviluppata e intrecciata tra i vari personaggi, in modo che il lettore non capisca immediatamente chi è l'assassino, ma il modo in cui è stato impostato: i capitoli del libro sono costituiti dal cambio di prospettiva degli eventi, a seconda che racconti Rachel, Megan o Anna ed ogni capitolo è suddiviso in giorni, composti solitamente da mattina e sera, che, nel momento in cui il narratore cambia, spesso si ripetono, fornendoci proprio il doppio punto di vista dei fatti narrati. È un modo di raccontare che crea davvero molta suspense e una voglia irrefrenabile di arrivare alla fine e credo che proprio questo sia il punto forte del libro, ciò che lo ha portato ad un così gran successo (tutto meritato vorrei aggiungere). Stephen King (su Twitter) lo commenta dicendo: “Un capolavoro di suspense. Mi ha tenuto sveglio tutta la notte”.
Rachel è la protagonista, una donna sulla trentina, reduce da un matrimonio finito per motivi d'alcol e tradimenti, che affoga la sua vita nel gin tonic in lattina. La sua routine è: alzarsi presto, prendere il treno, guardare sempre la solita casa abitata dalle solite due persone, fuori dal finestrino, quando il treno si ferma, sia all'andata che al ritorno e immaginare la serena vita coniugale che quei due minuti d'osservazione rispecchiano di quella bella coppietta alla quale è molto affezionata, per quanto non ne conosca neanche i nomi, andare a lavoro e tornare a casa (non casa sua, ma l'appartamento di una sua amica).
Parte di quella bella coppia è Megan, una giovane di circa 30 anni, che nel corso del romanzo si scopre aver avuto un passato davvero traumatico e triste, in un episodio in particolare si capisce l'estrema sofferenza di questa ragazza e che per Rachel e un utopia, una coppia perfetta piena d'amore.
Anna, invece è legata a Rachel tramite un uomo, marito della prima ed ex marito della seconda.
Nessuno dei personaggi di questo libro è, come si suol dire “tutto normale”, ognuno di essi ha un passato turbolento e una caratteristica che lo rende per un aspetto del suo carattere “squilibrato”.
A mio parere la scelta di tutta questa oscurità, all'esterno del libro, sulla copertina, rispecchia pienamente l'atmosfera che si viene a creare leggendolo.

VOTO: 5/5... non so se sono convinta di questo voto, ma è un bellissimo romanzo, avvincente che ti tiene incollato fino alla fine, non so cosa commentare di più, penso che il miglior modo per spiegarvi questo voto sia consigliarvi di leggere il libro.

CONSIGLIATO A... chi piace il genere giallo e a chi magari vuole approcciarsi a qualcosa di nuovo, poiché non è la classica investigazione.

SPERO CHE QUESTA RECENSIONE VI SIA PIACIUTA, CHE VI SIA STATA UTILE, FATEMI SAPERE SE AVETE LETTO IL ROMANZO, SE VI è PIACIUTO, SE SIETE D'ACCORDO CON LE MIE OSSERVAZIONI E SE NE VORRESTE AGGIUNGERNE ALTRE


Un bacione Nora <3

Nessun commento:

Posta un commento