Powered By Blogger

sabato 20 febbraio 2016

La Viaggiatrice di O



GENERALITA': romanzo fantasy di Elena Cabiati.
Galatea o Gala, è il nome della protagonista di questo romanzo. È orfana di madre e non sa niente della fine del padre, che infatti ritiene morto. Vive a Torino, in una mansarda ed ha una particolarità che la distingue da tutti quelli che la circondano, non solo comuni umani, ma anche maghi, cioè è dotata di incredibili poteri che la rendono una delle possibili streghe più forti di tutti i tempi, ma ciò la porta anche ad avere un certo egocentrismo e a sottomettersi mal volentieri alle regole che il Direttivo dei Viaggianti le impone.
Sì, il Direttivo dei Viaggianti, perché Gala e tutti i maghi, hanno il compito di viaggiare indietro nel tempo per salvare le opere importanti per l'umanità e per sistemare possibili distorsioni storiche.
Infatti nel corso della storia scopriremo che , ad esempio, l'articolata e misteriosa fuga di Casanova dalle prigioni veneziane è stata proprio messa in atto da questa congregazione.
Presto però alcuni avvenimenti insoliti costringeranno Gala e il suo nuovo maestro, Kundo, a prendere atto di una possibile nuova guerra tra i Bianchi (come tutti i membri del Direttivo, a regola) e i Neri, dei maghi che agiscono in modo esattamente contrario ai Viaggiatori, cercando di mettere discordia e deviare il corso degli eventi.
Il romanzo ha un finale aperto che sembra prevedere un continuo.... peccato che, per quanto ne sappia, non è mai stato pubblicato.
La mia edizione è EDITRICENORD ed è del 2012. Ha la copertina rigida e le pagine abbastanza spesse. La cover esterna presenta un' illustrazione di..... indovinate un po'..... Paolo Barbieri, mentre la rilegature è nera con le scritte bianche.

COMMENTO: ho comprato questo libro colpita dalla copertina (che poi ho scoperto essere di Barbieri, guarda caso) e dal fatto che fosse stato scritto da un'italiana.
La storia si è rivelata promettente, nata da un' idea nuova di mago o comunque rivista e corretta per adattarla alla modernità. Il mago che viaggia nelle varie epoche storiche per riparare alla stupidità e superficialità umana. Un accenno al Bene, il Bianco, contro il Male, il Nero e quindi questa infarinatura che ci preannuncia, come su detto, uno sviluppo degli eventi con qualche battaglia, ma che purtroppo in realtà viene lasciato, largamente alla nostra fantasia.... .
Galatea o meglio Gala, poiché viene chiamata soprattutto così nel corso del romanzo, è inizialmente una ragazzina piena di se e consapevole della forza dei suoi poteri, cocciuta, scontrosa e poco incline al rispetto delle regole... anche quando le vengono imposte per il suo bene. D'altra parte non si riesce a capire se realmente alcune delle regole che le vengono imposte dal Direttivo, siano veramente in vista del suo bene, ma ci rassicura, sulla tutela di Gala, la presenza del maestro Kundo che, per quanto severo e rigoroso con la ragazza, per via di una profonda amicizia che lo lega ai genitori di quest'ultima, la difende anche da quelle persone che non si capisce bene che parte prendano in quella famosa battaglia tra Bianchi e Neri.
Un peccato che il proseguimento non sia mai stato pubblicato, dato che lo avrei seguito volentieri, data anche la prosa scorrevole e diretta dell'autrice.
Sulla copertina non spendo troppe parole, si capisce già da altre recensioni la mia profonda ammirazione per Paolo Barbieri.
P.S. SE MI STO CLAMOROSAMENTO SBAGLIANDO E IN REALTA' LA CABIATI HA EFFETTIVAMENTE PUBBLICATO IL SEGUITO DI QUESTO ROMANZO, AVREI PIACERE CHE ME LO COMUNICASTE NEI COMMENTI, IN MODO CHE LO POSSA COMPRARE, LEGGERE E FARE UNA RECENSIONE PIU' RIGOROSA E GIUSTA.

VOTO: mi verrebbe da dare un 4/5, se non un 5/5... il problema è che questo libro non è pienamente valutabile, in quanto è un misero accenno in confronto alla storia che l'autrice promise di sviluppare scrivendolo.... per ciò darei un 3/5, l'idea e la trama sono belle ma non sono mai state sviluppate.


CONSIGLIATO A.... voi capirete che essendo una storia a metà, se non ¼ di storia, io non posso consigliare questo libro, sarebbe come consigliarvi di leggere un qualsiasi altro libro ma senza finirlo..... . D'altra parte se la recensione vi è piaciuta, comunque, mi ripeto, la storia è bella, nessuno vi impedisce di comprarlo e leggerlo, solo nella consapevolezza che ha un finale a dir poco aperto... .
 
QUINDI, ANCHE PER QUESTO FINE SETTIMANA E' TUTTO, VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE CHE MI AVETE DEDICATO, INSCRIVETEVI SIA QUI' CHE SULLA PAGINA FACEBOOK (di cui trovate il link in alto a destra sia qui che nella home). SPERO CHE QUESTA RECENSIONE VI SIA PIACIUTA, FATEMI SAPERE SE AVETE LETTO IL LIBRO, SE VI E' PIACIUTO, SE AVETE DELLE OSSERVAZIONI DA AGGIUNGERE, NATURALMENTE TUTTO NEI COMMENTI QUI' SOTTO O SULLA PAGINA FACEBOOK. IN ATTESA DEI VOSTRI COMMENTI VI MANDO....

Un bacione, Nora <3

4 commenti:

  1. il proseguimento uscira' tra un mesetto circa su amazon in epub, non è previsto purtroppo la copia cartacea. Si può comunque gia' preordinare, ottimo libro comunque, io l'ho amato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento! E' senza dubbio una storia con dell'ottimo potenziale e come ho detto anche a me è piaciuta molto. Visto che mi dai questa notizia, per cui ti ringrazio, non vedo l'ora di poterne leggere il continuo!

      Elimina
  2. Ciao Nora! Grazie per la recensione, la seconda avventura di Gala uscirà il 31 marzo su amazon (anche in cartaceo print on demand!), se vorrai leggerla e dirmi che ne pensi ne sarò felice! Ti allego il link:
    http://www.amazon.it/viaggiatrice-Nel-labirinto-Elena-Cabiati-ebook/dp/B01CAQ9I72/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457973222&sr=8-1&keywords=elena+cabiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sia per aver letto e commentato la mia recensione (cosa di cui sono onorata) che per avermi avvertita della prossima uscita! Leggerò e recensirò molto volentieri questo nuovo libro.
      Ancora molte grazie!

      Elimina