Powered By Blogger

domenica 3 gennaio 2016

REGALI DI NATALE 2° PARTE: Il Gattopardo, Vita di Galileo, Don Chisciotte della Mancia, Il Piccolo Principe, Città di Carta, The Falconer, Storia di una ladra di libri e Il club dei desideri impossibili


 
Tomasi Di Lampedusa, Il Gattopardo

Il Gattopardo è un romanzo storico, al cui trama si basa sulla politica e sui giochi di potere e strategici del protagonista e dei vari personaggi. Spendo poche parole perché in realtà non ho ben chiaro di cosa tratti... l'ho scelto un po' a scatola chiusa, perché ce lo consigliò in 1° superiore la professoressa di diritto, per la quale nutro molta stima ed ho deciso che lo avrei letto.... tutto qui.
La mia edizione è della Feltrinelli, ha la copertina flessibile e le pagine sono sottili.




Bertolt Brecht, Vita di Galileo

Questo libro è una tragedia e, anche se non mi piace leggere opere, volevo leggere qualcosa di Galileo, perché mi piacciono molto le scienze e la sua tecnica di scrittura è veramente comprensibilissima e affascinante. Vita di Galileo, però non è scritta da Galilei, lo so, ma mi hanno detto che leggere tutto un libro di Galileo Galilei era un po' difficile e mi hanno consigliato Brecht, il quale ha cercato di riprodurre l'essenza e la capacità di spiegare di Galileo.
La tragedia tratta della vita di Galileo, dalle sue prime scoperte e pubblicazioni fino all'abiura, che conclude l'opera.
La mia edizione è di Einaudi ET Classici e presenta il testo a fronte. La copertina è flessibile e le pagine sono abbastanza sottili.


Cervantes, Don Chisciotte della Mancia prima e seconda parte

Penso sappiate tutti, chi più chi meno, di cosa parla Don Chisciotte: è la storia di un uomo, pazzo, che vaga e ha avventure pressoché inesistenti, poiché duelli con giganti, draghi ed eserciti sono tutti frutto dell'immaginazione del nobile che, in realtà, va alla carica di mulini e greggi. Al suo fianco ha sempre il fiero scudiero Sancho Panza, che, al contrario del protagonista, ha un tenace e realistico buon senso.
Le mie edizioni sono di Garzanti e come vedete dalla foto sono due..... solo io non sapevo che Don Chisciotte della Mancia è diviso in due parti? O.o
La copertina è flessibile e le pagine abbastanza sottili.



Antoine De Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

La storia narrata in questo libro è nota a tutti e forse alcuni di voi lo avranno già letto, magari da piccoli... io non l'ho mai letto, ma penso che sia una di quelle letture che puoi affrontare a tutte le età e forse è più utile a qualche adulto che ai bambini.
La mia edizione è dei Tascabili Bompiani e presenta sulla cover rimovibile e al suo interno le illustrazioni dell'autore. La copertina è rigida e come ho detto è formata dalla cover rimovibile (in foto) e dalla rilegatura completamente bianca, le pagine sono abbastanza spesse e patinate.



John Green, Città di carta

Ora, dovete sapere, che ci sono pochi generi che non leggo: i triller, gli horror e i romanzi rosa (e tutte le sotto categorie di questi tre generi). Di conseguenza, si capisce, non vado nemmeno al cinema a vedere i film di questi generi e tratti da libri come quelli, ma quando ho visto il triller di Città di Carta c'è stato qualcosa nella trama, forse il fatto che dovevano risolvere degli enigmi, che ha attratto la mia fantasia. Sono andata al cinema e ho visto il film, bello... ma mancava qualcosa, troppo semplice, poca indagine. Ho sentito, quindi, dire in giro, sul web, dagli amici, che se ero rimasta delusa dal film mi dovevo leggere il libro, che era molto più bello (come la maggior parte delle volte, tra l'altro).... ed eccoci qua!
Per chi non l'ha letto e non ha nemmeno visto il film, Città di Carta è la storia di Quentin e della ricerca di ciò che lui considera il suo miracolo, quello che gli spetta, Margo.
Margo è una ragazza particolare, per ciò molto popolare e sfuggente. Spesso scappa di casa, anche per mesi e lascia solo a chi reputa “degno” degli indizi per farsi ritrovare.
Durante una notte Margo va a bussare proprio alla finestra di Quentin, per farsi aiutare ad organizzare una piccola vendetta contro l'ex-ragazzo e gli ex-amici. Dopo questa notte Margo sparirà, come suo solito, ma stavolta è a Quentin che ha lasciato gli indizi per trovarla.
La mia edizione è Rizzoli. La copertina è rigida, con una cover rimovibile (foto) e la rilegatura nera e le pagine sono abbastanza spesse.
Vi farò sapere se è davvero migliore del film.

Elizabeth May, The Falconer

Questo libro è stato consigliato da una youtuber, di cui trovate a fine post il link al profilo Youtube, Frannie Pans Dreamcatcher.
La mia edizione è Chronicle Book ed è in inglese, non so se c'è un' edizione italiana, io la volevo in inglese. La copertina è rigida ed è composta da una cover rimovibile (foto) e la rilegatura, veramente molto bella in azzurro con dettagli celesti.
È la storia di una ragazza che vive nel medioevo inglese. Sua madre viene uccisa quando lei è ancora piccola e l'assassino è una fata. È questo il motivo che la porterà a divenire una cacciatrice di fate.
In oltre questo è il primo libro di una trilogia, nominata, appunto The Falconer

Adesso arrivano due libri particolari, il primo è un regalo nel senso che non l'ho pagato io, ma non l'ho spacchettato come regalo di natale; il secondo mi è arrivato in regalo, ma non era nella lista dei libri, nonostante ciò è stata una scelta azzeccatissima di cui sono molto felice, perché era un libro che volevo ma avevo diciamo “paura” a comprarlo, adesso che ce l'ho non vedo l'ora di leggerlo.

Alberto Torres Blandina, Il club dei desideri impossibili

Anche questo libro è stato consigliato da una youtuber, non una, la mia preferita, Julie Demar (link per il canale a fine post), che saluto.
Il libro è una raccolta di storie raccontate da uno spazzino di un aeroporto internazionale. Lui si avvicina alle persone che aspettano il loro volo e racconta ad ognuna una storia diversa, che si interrompe puntualmente per via dell'arrivo del volo.
La mia edizione (penso l'unica che esiste) è Guandia ed è tradotta da Silvia Sichel. La copertina è flessibile e le pagine di medio spessore.



E per finire: Markus Zusak, Storia di una ladra di libri

Io non ho visto il film, perciò mi baserò sulla trama che mi fornisce il libro.
Una bambina Liesel ha la sfortuna di vivere nella seconda guerra mondiale. Ai funerali del suo fratellino, scorge un libricino nella neve e lo ruba, da qui inizierà la sua storia di “ladra di libri”. Sottrarrà la sua ancora di evasione dai roghi e dalla biblioteca della moglie del sindaco, fino a che la sua famiglia putativa accoglie nella cantina di casa un ebreo. Da quel momento il mondo di Liesel diverrà più piccolo, ma molto più vasto.
La mia edizione è Pickwick, ha la copertina rigida e le pagine sottili.

 
 
 

CON QUESTO HO FINITO, SPERO CHE VI SIA INTERESSATO, SPERO DI NON ESSERE STATA TROPPO LUNGA. FETEMI SAPERE SE VI SONO STATA UTILE, SE VOLETE CHE LEGGA QULCOSA PROMA DI ALTRO PER FARVI PRIMA LA RECENSIONE. DITEMI SE AVETE Già LETTO QUALCUNO DI QUESTI LIBRI, SE VI è PIACIUTO. ISCRIVETEVI, COMMENTATE, ANCORA BUON ANNO....


 
...Vi mando 2016 baci e abbracci, Nora <3

Nessun commento:

Posta un commento