Libri in uscita.
È il primo nome che mi è venuto in mente, ma se avete proposte più carine sono ben accette 😛
I libri saranno raccolti (alla buona) nelle loro categorie di appartenenza, nella speranza di riuscire a toccare tutti i vostri interessi letterari.
COMINCIAMO!!!
p.s.: ci tengo a specificare che non sono stata pagata da nessuna casa editrice o sito per scrivere questo post.
Fantascienza e Fantasy:
FLAWED, Gli imperfetti di Cecelia Ahern
Edizione DeA ed è in uscita
nelle librerie proprio ieri Martedì 13 Settembre.
TRAMA: In un futuro non molto lontano,
il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con
il compito di condurre una spietata crociata contro l'immortalità. È
lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello e chi invece è
un "imperfetto", un essere Fallato da marchiare a fuoco con
una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile.Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover'uomo e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l'unico amico su cui d'ora in poi Celestine potrà contare.
Harry Potter e la Maledizione dell'Erede di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne
Che siate fan o
meno della saga, non so come voi possiate non sapere che: questo
libro è la sceneggiatura teatrale dell'omonimo spettacolo di Jack
Thorne, che parte dalla fine dell'ultimo libro della saga di Harry
Potter e è basato su alcune idee della Rowling.
L'edizione
SALANI
sarà presente nelle librerie (in italiano) a partire dal 24
Settembre.TRAMA: La Maledizione dell’Erede, inizia proprio dalla fine dell'ultimo libro della saga o dell'ultimo film, se lo avete visto: Harry Potter è un padre di famiglia con 3 bambini e ha un impiego, piuttosto noioso, al Ministero della Magia.
A suo figlio, Albus Severus Potter, spetta la difficile successione della dinastia di maghi.
In questa nuova avventura troveremo, oltre alla famiglia di Harry, anche i compagni di una volta divenuti adulti e genitori: Hermione, Ron (sposati e genitori di Rose Wesley) e Draco Malfoy - il quale a sua volta ha un figlio, Scorpius, destinato a salire con il giovane Albus e Rose sull'Hogwarth Express.
In ogni caso, se digitate il titolo inglese (Harry Potter and the Cursed Child) su Google vi usciranno recensioni a non finire.
Storico:
Gli eredi della terra di Ildefonso Falcones
Ero sui vari siti a leggere trame a più non posso e poi l'ho visto.... e mi sono venuti gli occhi a cuoricino, anche perché, come vedrete dalla trama, questo romanzo è il seguito di quello che ho letto proprio quest'estate!!! 😍 (lo vedrete nelle “letture dell'estate” delle quali vi lascierò il link del post nei commenti non avendolo ancora scritte 😅 e probabilmente vi lascerò anche il link alla recensione).
L'edizione è LONGANESI e uscirà il 3 Ottobre.
TRAMA: Barcellona, XV secolo. Arnau Estanyol, responsabile dei contributi di beneficenza per la Chiesa di Santa Maria del Mar, decide di aiutare Hugo, un ragazzino di quattordici anni a sopravvivere al disordine del nuovo quartiere di Barcellona, il Raval.
Con il capovolgimento della dinastia reale e il ritorno in città di Genis Puig come Capitano Generale degli eserciti di Catalogna, il disordine cresce sempre di più e Hugo perde il suo protettore. Ad attenderlo alle porte di Barcellona ci sono delle vigne molto speciali, di cui imparerà ben presto tutti i segreti, diventando così un esperto e molto richiesto vinaio. Ma la sorte ha in serbo per lui un destino fitto di incontri, avventure e amori. Tra le terre profumate di vino della Catalogna, negli anni fervidi del Concilio di Costanza, Ildefonso Falcones ambienta il seguito de La cattedrale del mare.
Fate conto che io l'abbia già comprato ❤.❤.❤.
Teutoburgo di Valerio Massimo Manfredi
L'edizione MONDADORI, sarà nelle librerie a partire da ieri 13 Settembre, è proprio la data di uscita (oltre all'autore italiano) che mi ha fatto decidere di segnalare questo libro invece degli altri dei quali vi lascio i link a fine post nel caso i titoli vi interessino.
TRAMA: E un giorno di sole quando Armin chiama suo fratello Wulf, per mostrargli un prodigio: la costruzione della "strada che non si ferma mai". Una meraviglia che li lascia senza fiato, il miracolo tecnico dei nemici romani, capaci di creare dal nulla una strada che attraversa foreste, fiumi, paludi e non devia nemmeno davanti alle montagne. Improvvisamente i due sentono dei rumori: è una pattuglia romana. Armin e Wulf sono catturati dai soldati. Nel loro destino però non c'è la morte, né la schiavitù. Perché Armin e Wulf sono figli di re. Sigmer, il loro padre, è un guerriero terribile e fiero, principe germanico rispettato e amato dalla sua tribù. La sua sola debolezza era l'amicizia segreta con Druso, il grande nemico, il generale romano precocemente scomparso che Sigmer, di nascosto, ha imparato a conoscere e ad ammirare. I due giovani devono abbandonare la terra natale e il padre per essere condotti a Roma. Sono principi, per quanto barbari. Saranno educati secondo i costumi dell'Impero fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Sotto gli occhi dell'inflessibile centurione Tauro, impareranno una nuova lingua, adotteranno nuove abitudini, un modo diverso di pensare. E come possono Armin e Wolf, cresciuti nei boschi, non farsi incantare dai prodigi di Roma? I due ragazzi diverranno Arminius e Flavus, cittadini romani. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? La fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire la terra che li ha adottati?
Narrativa moderna:
Mi piace camminare sui tetti di Marco Franzoso
Edizione RIZZOLI, sarà in libreria a partire dal 22 Settembre.
TRAMA: Su una spiaggia alla foce del Tagliamento, una famiglia come tante trascorre l’estate tra grigliate sotto le stelle, caccia ai granchi in riva, gelati e aranciata fresca. Gianni, il padre, va e viene dalla città; Anna, la madre, passa il tempo sotto l’ombrellone, fa le parole crociate cullata dalla musica su una spiaggia alla foce del Tagliamento, una famiglia come tante trascorre l’estate tra grigliate sotto le stelle, caccia ai granchi in riva, gelati e aranciata fresca. Gianni, il padre, va e viene dalla città; Anna, la madre, passa il tempo sotto l’ombrellone, fa le parole crociate cullata dalla musica degli Abba mentre i figli giocano sul bagnasciuga. È allora che tutto cambia: un attimo, una distrazione, e la vita non sarà più la stessa. Era il 1980. Per Bruno ed Emma quello è stato l’“anno brutale”, l’anno in cui loro, i figli, si sono ritrovati a raccogliere i cocci di una famiglia distrutta e riempire i vuoti sostenendosi a vicenda, mentre i genitori e il mondo intero andavano alla deriva. Adesso sono grandi, Emma è diventata mamma, Bruno si occupa di impianti fotovoltaici e cammina sui tetti scrutando le finestre dei palazzi di fronte cercando di immaginare la vita delle altre famiglie, quelle felici. Da lassù il passato sembra lontanissimo, ma basta una telefonata per farlo tornare: dopo trent’anni di assenza, il padre in fin di vita vuole farsi perdonare e chiede un’ultima cena intorno al tavolo, “come una famiglia vera”. Con una voce attenta e sensibile, Marco
Ci proteggerà la neve di Ruta Sepetys
Editore GRAZANTI anch'esso in libreria dal 22 Settembre.
Che mi ha colpito di questo libro è stata la copertina (che sfortunatamente è quella del formato eBook), se avete letto qualche mio altro post, infatti, ormai saprete quanto sia sensibile all'estetica dei libri e questa copertina l'ho trovata davvero bella. Tuttavia non l'avrei inserito se anche la trama non mi fosse piaciuta particolarmente.
TRAMA: Il vento solleva strati leggeri di fiocchi ghiacciati. Joana ha ventun anni e intorno a sé vede solo una distesa di neve. È fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha un nuovo nemico: è il 1945 e la Prussia è invasa dalla Russia. Non ha altra scelta che scappare verso l’unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare verso un luogo sicuro. Eppure la costa è lontana chilometri. Chilometri fatti di sete e fame. E Joana non è sola. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga, ognuna dal proprio incubo, in viaggio verso la stessa meta. Emilia, una ragazza polacca che ha soli quindici anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé il peso di un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché lei non ha mai perso la speranza. Perché la guerra può radere al suolo intere città, ma non può annientare il coraggio e la voglia di vivere. È grazie a questa sua forza che Joana riesce ad aiutare Emilia nella gravidanza e a far breccia nel carattere chiuso e diffidente di Florian. I loro giorni e le loro notti hanno un’unica eco: sopravvivere. E quando la nave finalmente si intravede all’orizzonte, la paura vorrebbe riposare in un porto sicuro. Ma Joana sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino. Finché guardando in alto vedrà un cielo infinito pieno di neve, saprà che quel candore le darà la forza per non arrendersi. Appena uscito, Ci proteggerà la neve è salito in vetta alla classifica del «New York Times». Dopo lo straordinario successo di Avevano spento anche la luna, oltre 100.000 copie vendute in Italia, Ruta Sepetys torna a raccontarci un episodio realmente accaduto che dà voce a una pagina dimenticata della storia: lituani, polacchi, prussiani, per la prima volta insieme in fuga verso la salvezza. Passati e persecuzioni diversi uniti dal sogno della libertà. Un libro sul coraggio, sui segreti che danno la forza per lottare, sulla speranza che è in grado di scalfire anche il muro più alto fatto di odio e paura.
Gialli e Thriller:
questa categoria di libri è stata la più difficile in assoluto perché floridissima e ogni trame che leggevo era intrigante 😁, ma al fine mi sono decisa... circa 😜.
La strada nell'ombra di Jennifer Donnelly
Stesso
discorso di prima anche per la scelta di questo libro, la copertina
mi è piaciuta subito, il titolo un po' meno, ma la trama mi ha
convinto definitivamente!
Edizione
MONDADORI,
nelle librerie dal 20 Settembre.TRAMA: New York, fine Ottocento. Jo Montfort è ricca, bella, e la attende un futuro radioso, promessa sposa del rampollo di una delle famiglie più in vista della città. Jo ha tutto, ma per sé da sempre sogna qualcosa di diverso: una matita e un taccuino, un lavoro come reporter. È una tragedia inaspettata a scuotere lei e la sua famiglia. E anche l’irruzione nella sua vita di Eddie Gallagher, giovane reporter che sa qual è il prezzo della ricerca della verità. Insieme a Eddie, Jo comincia a indagare, come e meglio di una giornalista di professione, sugli affari dei Montfort, che si rivelano via via sempre meno limpidi. La verità emerge cupa e dolorosa, i pericoli sono dietro a ogni angolo nei vicoli di New York, ma anche le avventure, l’amore vero e la più importante delle conquiste: la libertà.
Questo libro mi ispira proprio... penso che lo comprerò.
L'effetto Susan di Peter Høeg
Edizione MONDADORI, è uscito ieri 13 Settembre.
Il titolo di questo libro invoglia proprio a leggerne la trama, no?
Trama che, infatti si rivela particolarmente interessante a mio parere...
TRAMA: Susan Svendsen è una scienziata che si occupa di fisica quantistica, suo marito Laban un compositore affermato, assieme ai loro due gemelli adolescenti sono la Great Danish Family: la famiglia danese perfetta, ambasciatori culturali dell'Unesco, un simbolo per l'intera nazione. Durante un viaggio in India, però, la fotografia meravigliosa va in frantumi. Gli Svendsen sono accusati di una serie di reati, vengono divisi, rischiano di finire nella rete corrotta della giustizia indiana. Miracolosamente un funzionario danese riesce a tirare fuori Susan di prigione e a riportarli tutti in Danimarca. Ma la salvezza, e l'immunità dal processo indiano, hanno un prezzo.
«Cosa faresti per riavere i tuoi figli?»
«Qualunque cosa» risponde Susan. E così sarà.
Le viene affidata una missione senza alternative: in una Copenaghen probabile e irreale, deve rintracciare i membri della misteriosa Commissione per il Futuro e il verbale della loro ultima riunione. Perché Susan? Perché lei ha un dono, far dire la verità a chiunque incontri. La partita è più pericolosa di quello che Susan poteva immaginare e la sua ricerca si trasforma presto in una lotta contro il tempo per scoprire gli indizi di un piano – forse mondiale – destinato a mettere in salvo solo pochi eletti prima di una imminente catastrofe planetaria.
In Susan Svendsen ritornano i tratti indimenticabili di Smilla Qaavigaaq Jaspersen. Un'eroina capace da sola, con i propri singolari poteri, di sfidare i poteri più forti della terra in una battaglia contro le disuguaglianze sociali, l'inquinamento e le mutazioni climatiche che rischiano di distruggere l'Occidente. Peter Høeg costruisce un magistrale thriller preapocalittico che guarda con occhio affilato e acuto la nostra società contemporanea sull'orlo del precipizio.
Gli insospettabili
delitti della casa in fondo alla strada
di Alex Marwood
In
uscita il 22 Settembre, casa editrice NEWTON
COMPTON. TRAMA: Tutti gli abitanti di Beulah Grove numero 23 hanno un segreto. Se non fosse così, non avrebbero affittato in contanti e senza contratto delle lerce stanze in un vecchio edificio malmesso. Quello è il tipo di posto in cui si può finire quando non si hanno alternative. I sei inquilini dello stabile fanno vite solitarie e non si può certo dire che curino i rapporti di buon vicinato, ma in un’afosa notte d’estate, un terribile incidente li costringe a stringere una strana alleanza. Quello che non sanno è che uno di loro è un assassino. Ha già scelto la prossima vittima, e farà di tutto per proteggere il suo segreto.
Sono consapevole che mancano dei generi come il romance, le graphic novel e probabilmente altro... il motivo di questi “buchi” è che riguardano generi dei quali non ho letto molto, se non nulla, perciò se volete consigliarmi qualcosa di modo che io mi faccia un idea fate pure, tutti i consigli sono ben accetti (anche per quanto riguarda i generi sopra citati).
Ultima recensione: Nel mare ci sono i coccodrilli
Link:
Nora's Readings pagina Facebook
Altri titoli in uscita fino al 15/10:
Fantasy: Pathfinder Tales, Il Signore delle Rune, Pathfinder Tales, L'isola del traditore, La legione maledetta (Fantasy storico)
Storici: L'allieva segreta del pittore, La vendetta di Roma.
Gialli e Thriller: Il giorno del giuramento, ⭐️ L'oro maledetto e il Vaticano, ⭐️ Erano due bravi ragazzi
PER OGGI E' TUTTO, FATEMI SAPERE SE QUESTO TIPO DI POST VI PIACE, QUALE LIBRO VI È PIACIUTO DI PIÙ COSA NE PENSATE E, SE AVETE QUALCOSA DA AGGIUNGERE O QUALCHE COMMENTO DA FARE, POTETE SCRIVERMI A FINE POST O SULLA PAGINA DI FACEBOOK che lascio tra i link e che, in ogni caso, trovate sulla destra in alto nella pagina. ISCRIVETEVI SIA QUI CHE SU FACEBOOK, NEL FRATTEMPO...
...Un
bacione, Nora ❤
Nessun commento:
Posta un commento