Oggi porterò per la prima, ma non ultima volta 💪 su Nora's Readings, un booktag!!! 🎉.
Ebbene sì! Era un bel po' che cercavo un tag da fare, a dir il vero ne ho segnati molti che piano piano arriveranno, ma questo tag è fresco fresco d'uscita (o meglio lo era, visto che l'ho scrittto due giorni dopo che è uscito e lo sto pubblicando solo ora..... sono pessima 😑), infatti per adesso l'ho visto solo dalle due creatici: Sissy di Sissy Tube e Arianna di little black bookshelf, (un bacione ad entrambe 😘.❤).
Inizialmente ho visto il video di Arianna che oltre a delle booktuber specifiche “taggava” anche chiunque volesse partecipare anche al di fuori di youtube.... e infatti eccoci qua 😀, iniziamo!!!
1 Goodbye summer: la lettura estiva che hai preferito
Tra quelle che ho fatto per mio piacere non ne ho una preferita, sono tutte belle e non so decidere 😅, quindi direi: La cattedrale del Mare (Ildefonso Falcones), La moglie del califfo (Renée Ahdieh) e The Falconer (in italiano La cacciatrice di fate di Elizabeth May).
2 Hello september: un libro che hai intenzione di leggere questo mese
Quest'anno ho preso una decisione innovativa per me, ossia: lasciarmi tutti i "libricini" (quelli di poche pagine o particolarmente leggeri) per il periodo scolastico, visto che ho sempre poco tempo da dedicare alla letture, ma penso che, prima che i compiti mi sommergano irrimediabilmente, leggerò Cinder di Marissa Meyer.
3 Si torna a scuola: un libro che hai iniziato più volte ma che non riesci mai a concludere
Di libri che ho iniziato e non finito, aimè, ce ne sono, ma solitamente se abbandono un libro è perché c'è proprio qualcosa che mi impedisce di leggerlo. Tra questi c'è anche I confini di Trisa di Cristiano Ciardi che è attualmente tra i libri da leggere perché voglio dargli una seconda chance dato che conosco anche lo scrittore e vorrei poter recensire il suo libro.
4 Arriva l'autunno: la copertina di un libro che ti ricorda colori autunnali
per rispondere a questa domanda scelgo la copertina de Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones, perché contiene, come potrete vedere, proprio i toni autunnali: l'arancione, marrone, ocra, rosso, viola...
Arriverà presto una recensione di questo libro 😉.
5 Iniziano a cadere le foglie:
una lettura osannata da tutti ma che a te è caduta in basso
Una lettura che senza dubbio non tutti,
ma molti apprezzano è Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Ora: dire di un opera di Shakespeare
che mi “è caduta in basso” mi sembra eccessivo, semplicemente
preferisco quando l'autore si è cimentato in opere più “gotiche”,
dark, per così dire e nonostante l'opinione comune Romeo e
Giulietta non mi è piaciuto 😅.
6 Riparte la solita routine
quotidiana: quali sono le abitudini che metti in atto prima di
iniziare a leggere
Allora... 😂 il mio approccio alla scelta
di un libro da leggere è facilmente traducibile con la parola:
SCLERO!
Ahahah nella mia libreria c'è una trentina di libri in attesa (lo so, ho fatto un errore) e sono di molti generi diversi, quindi per sceglierne uno io mi “impanico” tantissimo.
Inizialmente li guardo tutti e faccio una prima selezione tirando un po' fuori i prescelti; a questo punto accade questo: faccio una conta, tipo “ambarabà ciccì coccò” tra i romanzi selezionati che il 60-70% delle volte finisce con un nulla di fatto e allora chiamo la mia sorellina e le chiedo di scegliere lei per me, mentre io abbandono proprio la stanza per non influenzarla nella scelta, cosa che in realtà faccio comunque perché quando vedo cosa ha scelto le dico sempre “perché?”, “quell'altro non ti piaceva?”, “ma hai letto le trame?”. A questo punto la mia dolce e santa sorellina torna alla mia libreria, ricontrolla e prende la sua scelta definitiva, che non sempre è il libro che poi alla fine, in una scelta "di pancia", scelgo di leggere effettivamente 😂.
Per farvi capire: anche l'ultima volta
era andata così, lei aveva in conclusione scelto Cinder, ma
io poi ho letto Piccole donne, attualmente in lettura (o almeno lo era quando ho scritto il post).... lo
so, sono pessima 😅.Ahahah nella mia libreria c'è una trentina di libri in attesa (lo so, ho fatto un errore) e sono di molti generi diversi, quindi per sceglierne uno io mi “impanico” tantissimo.
Inizialmente li guardo tutti e faccio una prima selezione tirando un po' fuori i prescelti; a questo punto accade questo: faccio una conta, tipo “ambarabà ciccì coccò” tra i romanzi selezionati che il 60-70% delle volte finisce con un nulla di fatto e allora chiamo la mia sorellina e le chiedo di scegliere lei per me, mentre io abbandono proprio la stanza per non influenzarla nella scelta, cosa che in realtà faccio comunque perché quando vedo cosa ha scelto le dico sempre “perché?”, “quell'altro non ti piaceva?”, “ma hai letto le trame?”. A questo punto la mia dolce e santa sorellina torna alla mia libreria, ricontrolla e prende la sua scelta definitiva, che non sempre è il libro che poi alla fine, in una scelta "di pancia", scelgo di leggere effettivamente 😂.
Potreste credere sia finita qui ma in realtà no, come Arianna anche io ho la fissa per i segnalibri abbinati alla copertina, ma, fortunatamente ne ho pochi, quindi la scelta è meno ardua anche se comunque meditata e molto sentita.
Quando poi inizio a leggere non ho una vera e propria routine, non mangio e non bevo nulla durante la lettura perché mi deconcentra fare altro e leggo nei poste e nelle posizioni più disparate purché siano comode.... cosa che spero facciano tutti i lettori.... vero?
7 L'uva è il frutto del mese: una serie che hai divorato chicco dopo chicco, un libro dietro l'altro
Purtroppo, per adesso ho letto una sola serie: Nashira, ma sfortunatamente l'uscita dei libri è stata intervallata al periodo scolastico e quindi ci ho messo più del dovuto a finirla.
8 Il freddo è dietro le porte: una lettura che reputi adatta al periodo e che senti di consigliare
Per rispondere a questa domanda scelgo Malastagione di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. È un libro ambientato sull'appennino tosco-emiliano e in un lasso di tempo tra l'autunno e l'inverno... direi un' atmosfera perfetta!!!
Ma se volete saperne di più vi lascio
il link alla recensione in fondo al post 😉.
9 Un nuovo vento arriva e volta le pagine: il libro più scorrevole che abbia mai letto
Penso che il libro che ho letto nel minor tempo sia stato La moglie del califfo di Renée Ahdieh, che ho letto durante una vacanza in due giorni (naturalmente lo recensirò).
10 Gli uccelli migrano: un titolo che appena è uscito è subito scomparso dagli scaffali
L'unica esperienza che ho di un episodio simile si è verificata lo scorso mese, quando sono andata a comprare in libreria il secondo capitolo della saga di Harry Potter (Harry Potter e la pietra filosofale) nella nuova edizione (in copertina rigida senza sovracopertina) che sembrava essersi volatilizzato dagli scaffali: alla Feltrinelli non lo avevano più e alla Giunti ne ho trovato uno solo (che mi sono, fortunatamente, aggiudicata 😉).
Bene, il tag si conclude qui e per quanto riguarda il “taggare” qualcuno io mi permetto di farlo con: Donatella di Chibiistheway visto che ultimamente ha fatto un tag anche sul suo blog (ma puoi benissimo portarlo anche sul canale youtube 😀) e alla quale mando un bacio e Jo di Jo Reads che adoro, sperando che entrambe rispondiate, ma in ogni caso taggo tutti (come hanno fatto le ideatrici del tag) se avete voglia portatelo sul vostro blog/vlog e fatemelo sapere poiché mi interessano molto le vostre risposte. (in 6 righe ho scritto “tag” una marea di volte 😅).
Ultimo post: Libri in uscita
Ultima recensione: Nel mare ci sono i coccodrilli
Link:
Nora's Readings pagina Facebook
Acquisti e Regali di Maggio
REGALI DI NATALE 2° parte
Romeo e Giulietta recensione
CRONACHE DEL MONDO EMERSO (la trilogia) recensione
Malastagione recensione
PER OGGI E' TUTTO, FATEMI SAPERE SE QUESTO TAG VI È PIACIUTO, SE AVETE QUALCHE COMMENTO DA FARE O PORTERETE IL TAG SUL VOSTRO BLOG/VLOG POTETE SCRIVERMI NEI COMMENTI O SULLA PAGINA DI FACEBOOK che lascio tra i link e che, in ogni caso, trovate sulla destra in alto nella pagina. ISCRIVETEVI SIA QUI CHE SU FACEBOOK, NEL FRATTEMPO...
...Un
bacione, Nora ❤